• App Native Android e Ios, sviluppo in Italia
info@appnativeitalia.com
scrivici per info
7:30 AM - 7:30 PM
da Lunedì a Sabato

Seo Servizi: audit Seo, parole chiave, link building

Quanto costa la SEO (Search Engine Optimization) di un sito Web?

Cercheremo di rispondere a questa semplice domanda cercando di capire quali sono le variabili che entrano in gioco per ottenere dei buoni risultati. Lo scopo è quello di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca e soprattutto su Google. Il link al tuo sito, per essere competitivi, dovrebbe apparire infatti nella prima pagina di Google o in quelle immediatamente successive.

Attività Locale, Nazionale, o Internazionale?

Occorre prestare attenzione a questo fattore. La spesa per posizionare un sito in buona posizione per un attività locale non è sicuramente equiparabile a quella per un’attività con un target geografico più ampio. Ad esempio, ottenere visibilità per una pizzeria situata in un piccolo comune è molto facile. Basterà qualche accorgimento da parte del tecnico. Ma ottenere risultati per un brand o prodotto con ampia concorrenza e in più città, regioni, nazioni è molto più oneroso in termini di spesa e, quindi, di impegno da parte del tecnico.

Una prima fase del lavoro consisterà in un ANALISI (Audit SEO) di tutti i punti deboli del sito web. Verranno cioè misurati:

  • posizionamento attuale e concorrenza sul mercato
  • densità delle parole chiave utilizzate
  • velocità del sito web, uso di cache, correttezza del codice e dei metatag
  • la qualità dei contenuti offerti e se si prestano ad una buona indicizzazione

Verranno poi individuate le parole chiave (keywords) usate dalla concorrenza e quelle per le quali si vogliono ottenere risultati apprezzabili sul motore di ricerca. Di queste parole andrà fatto largo uso e con criterio nei testi del sito: un piano editoriale per la pubblicazione di questi testi si rende dunque necessario. Per la redazione dei contenuti ci si può affidare a copywriter; comunque il tecnico dovrà rivedere i testi e riadattarli secondo la logica sopra evidenziata della densità di queste parole chiave. L’esperto SEO si occuperà anche di formulare i contenuti per i metatag del sito che serviranno al motore di ricerca per individuare correttamente il testo di ogni pagina.

LINK BUILDING e BACKLINKS

Un fase importante di tutto il lavoro può essere quella del LINK BUILDING. Il tecnico cercherà, in semplici parole, di ottenere la pubblicazione di contenuti mirati con un link al sito web del committente su siti partner. Più siti con alto rank (maggiormente autorevoli per Google) linkano il nostro sito più possibilità avremo di scalare il posizionamento su Google. Questa operazione non è facile ed è quella sicuramente più costosa. Un buon DOMAIN RAITING (autorevolezza del proprio dominio) può essere ottenuto solo con molto impegno, offrendo ottimi contenuti, ricevendo backlinks da siti con contenuti similari o complementari: Google, infatti, tende sempre a favorire un’ottima esperienza degli utenti e cercherà di farli approdare su pagine che effettivamente trattano delle tematiche ricercate e che siano ben collegate (link di qualità in entrata e uscita) alla rete.

Possiamo offrire questi servizi a costi molto contenuti e in accordo alle esigenze specifiche dei nostri clienti. Puoi ottenere un preventivo scrivendoci a info@appnativeitalia.com e descrivendoci brevemente le tue esigenze, la tua tipologia di attività, il target geografico.