Marketing Aziendale. Realizzare un’app

Uno degli strumenti fondamentali del marketing aziendale è da sempre rappresentato dal “passaparola”. Ed in una realtà ormai diventata ampiamente multimediale, ciascuna azienda decisa a crescere non può non includere nella propria strategia digitale lo sviluppo di un’app che possa incrementare la visibilità dell’impresa, in modo facilmente condivisibile.

Oggi le app presenti sui dispositivi mobili garantiscono dei vantaggi immediati ed unici, non replicabili neanche attraverso altri strumenti digitali, come ad esempio i siti web, i blog o i forum. Realizzare un’app è dunque un passaggio fondamentale in ottica di un marketing aziendale vincente.

Grazie allo sviluppo dell’app, infatti, sarà possibile portare immediatamente il proprio marchio nelle tasche dei clienti, in modo diretto e senza ulteriori sforzi. Una volta scaricata, l’app rimane sul dispositivo dell’utente, viaggiando con lui in ogni momento, e mostrando sempre il marchio dell’azienda sul device.

In questo modo, si assicura un innegabile aumento del valore del marchio, anche in modo non del tutto consapevole da parte del cliente: inoltre, grazie al passaparola si assicura una costante visibilità del marchio stesso sui diversi smartphone ed app store.

Oltre a questi vantaggi, il marketing aziendale dovrà puntare anche a rendere l’esperienza dei propri clienti la migliore possibile, in modo da fidelizzare ed acquisire nel contempo nuova clientela. In tal senso realizzare un’app è di grande aiuto, in quanto consente un accesso più immediato ai servizi offerti dall’azienda ed una migliore gestione di contenuti ed informazioni per ciascun utente.

Non a caso, recenti studi hanno dimostrato come ormai la tecnologia abbia un ruolo fondamentale nella maggior parte dei settori aziendali: i clienti sono portati più alla ricerca di un marchio attraverso l’app, rispetto alla tradizionale navigazione sul sito web.

Anche per quanto riguarda il costo dell’app, si tratta di un investimento abbastanza contenuto per l’azienda e generalmente di uno strumento gratuito per il cliente, che assicura ad entrambe le parti un’ottimizzazione del servizio. Inoltre le app consentono di eliminare i costi di stampa e di distribuzione, permettendo di presentare nuovi prodotti e servizi in modo più semplice, diretto ed economico.